Contatta Il Nastrone

 

Benvenuti nella homepage del "Nastrone" !

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024

Un nuovo luogo virtuale dove potrete trovare le informazioni che vi servono per entrare in tutta sicurezza nel mondo dei registratori analogici a bobine... e rimanerci, con grande soddisfazione per le vostre orecchie !

Per iniziare, suggerisco ai nuovi visitatori di leggere la storia della registrazione magnetica, dove si potranno scoprire le tappe principali dell'evoluzione dei registratori e dei nastri, a partire dalle origini fino ai giorni nostri.  

 


Storia della registrazione magnetica



Novità - Vetrina (Marzo 2024)
Il Nastrone su SUONO

Marzo 2024, intervista al "Nastrone" sulla più nota rivista di audio e hi-fi italiana

TEAC Z6000 * NEW *


Sony CDP-X33ES


Tektronix TDS420


Geloso G240 a filo


AKAI AA1030

       
In vendita (mercatino):  
Calibration tape
TEAC V900X

   

Da anni ormai non vengono più prodotti registratori audio o video a bobina, eppure ancora oggi moltissimi appassionati della riproduzione musicale di alta qualità hanno un registratore a bobine nel loro impianto stereo e devono periodicamente occuparsi della sua manutenzione per mantenerlo in condizioni perfette. Altri non ce l'hanno, sono interessati all'argomento e vorrebbero procurarsene uno, ma non sanno come fare, non hanno un'idea precisa di come possono utilizzarlo e soprattutto temono di commettere qualche errore che li portererebbe ad acquistare un apparecchio inadeguato alle loro esigenze o addirittura non funzionante del tutto. Infine c'è chi non sa nulla di nulla, ma è affascinato da questi strani oggetti e vuole documentarsi perchè un giorno, chissà, tutto può accadere...

Per tutti loro ho deciso di creare il sito, in modo da condividere la mia lunga esperienza con queste macchine: anni e anni di paziente ricerca, documentazione, restauro e riparazione di decine e decine di apparecchi di tutte le marche che mi hanno portato ad avere una notevole competenza nel settore e mi hanno fatto "contagiare" moltissimi amici che sono entrati anche loro in questo piacevole mondo pieno di oggetti che sono stati espressione della più evoluta tecnologia del passato prossimo e che spesso hanno ancora oggi molto da dire, talvolta anche più di quello che ci potrebbe "dire" un riproduttore di musica digitale.

Procedendo nell'esplorazione del sito, dopo le necessarie presentazioni ed un'introduzione di carattere generale, troverete una guida completa alla scelta, all'acquisto, al restauro ed all'uso dei registratori a bobine. Potrete poi trovare informazioni su sistemi di registrazione su nastro magnetico diversi come DAT ed Elcaset... ma non solo. Quindi potrete documentarvi sul passato leggendo una breve storia della registrazione magnetica audio e video con le principali tappe che hanno segnato l'evoluzione di questa tecnologia, farete un viaggio all'interno della mia collezione privata di apparati elettronici d'epoca ed infine potrete comunicare con me per farmi domande, scambiare due chiacchiere e magari incontrarci per fare un po' di ascolti...

 

Da "Lupo Alberto" di Silver, una vignetta ad alta fedeltà.

A questo punto no nvi resta altro da fare che procedere con un tour guidato nel sito, e buona lettura !

Il Nastrone - Visita guidata

 

A proposito di PRIVACY: questo sito - cosa più unica che rara - NON fa alcun genere di monitoraggio delle vostre navigazioni, non lascia cookies e non trattiene nessun vostro dato. Di conseguenza navigando qui non riceverete mail di spam, non sarete contattati (a meno che ovviamente non scriviate alla mia mail per chiedermi qualcosa), non verrete tracciati, non vi verrà chiesto di registrarvi per accedere e non finirete a far parte di una statistica sugli usi e i consumi degli utenti del web. Non troverete neppure fastidiosi banner o annunci pubblicitari che disturbano la navigazione coprendo improvvisamente quello che state leggendo. Apprezzate la cosa, non capita molto spesso !